Egregio Sig. Direttore, ci giungono segnalazioni da parte del personale di polizia penitenziaria riguardante il piano ferie natalizio 2021-22. Da quel che ci è dato sapere, sembrerebbe che non tutto il personale di polizia penitenziaria potrà fruire del periodo di ferie natalizio a causa della carenza di unità assenti a vario titolo.
Sembrerebbe che la Direzione ha adottato dei criteri di scelta dei periodi, basate sull’anzianità di servizio privando alle unità ritenute “giovani di servizio” e che fra l’altro fanno registrare un alto numero di presenze lavorative nel corso dell’intero anno, la possibilità di fruire delle ferie prescelte, creando di fatto un’anomala disparità di trattamento. Sembrerebbe inoltre che alcune unità non potranno completamente fruire delle ferie! La logica, ma non sempre regola, sarebbe quella di concedere il periodo diverso dell’anno prima così da poter far trascorrere ad anni alterni le due festività principali, natale o capo d’anno e di far fruire le ferie a tutto il personale che fa regolare richiesta! Privilegiare solo l’aspetto dell’anzianità a nostro avviso è discriminatorio! Tutto ciò se dovesse risultare veritiero è inammissibile! Non esistono POLIZIOTTI PENITENZIARI DI SERIE A E DI SERIE B!!!!!!
SEGRETERIA LOCALE DELLA CC COMO
Via Bassone, 11 COMO-
Sito Web Regionale: www.polpenuil-lombardia.it
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede Centrale: 00164 ROMA – Via di Bravetta,115 – Tel.06/71544375 – Fax 06/71544376 – 06/233243514
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Web: www.polpenuil.it
Al fine di verificare queste possibili anomalie, la scrivente Organizzazione Sindacale chiede alla S.V. di voler fornire in risposta alla presente il piano ferie natalizio con indicato la percentuale di personale che dovrebbe andare in ferie suddivisa per reparti; il servizio programmato ed effettivo dell’intero Istituto in formato elettronico possibilmente in maniera continuativa visto che non risultano comunicazioni in merito. Infine si chiede di voler fornire, anch’esso in maniera continuativa, il prospetto degli straordinari effettuati mensilmente. Si chiede che le comunicazioni con i relativi file allegati siano inoltrate alle mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Si ringrazia anticipatamente e si resta in attesa di cortese e urgente riscontro alla presente.