In data odierna 02 giugno 2022 in occasione della solenne ricorrenza della “Festa della Repubblica” la UILPA Polizia Penitenziaria è sempre in prima linea a difendere i diritti dei lavoratori. Purtroppo, con immenso rammarico, si è preso visione dell’ultimo Ordine di Servizio n. 119 del 31.05.2022 emanato da questa direzione dove ci saranno a partire dal 01 luglio 2022 delle misure organizzative temporanee.
Questa O.S.non può che essere in totale disaccordo con quanto emanato dalla direzione di Monza, in quanto ciò è in violazione degli accordi sindacali, in deroga al PIR ed al PIL. Ci duole rappresentare la reiterazione di comportamenti alquanto dispotici, nell’emanare disposizione di servizio e nell’affermare le proprie posizioni anche in sede di contrattazione..
Affrontando la questione nel merito la UILPA Polizia Penitenziaria nelle riunioni sindacali del 3, 14 e 19 maggio ha sempre portato proposte migliorative, con particolare riguardo alla tutela dei diritti dei lavoratori.
Riteniamo che gli sforzi profusi da Noi e anche dalle altre sigle sindacali ogni volta che c’è
stata l’occasione di affrontare questioni organizzative, non siano stati recepiti quali tali,
tant’è che questa direzione, continua, con le sue disposizioni a creare confusione all’organizzazione del lavoro della Casa Circondariale di Monza modificando quanto scritto negli accordi.
Queste scellerate decisioni “UNILATERALI” non condivise da chi rappresenta i lavoratori, stanno minando la sicurezza dell’istituto di Monza generando una non corretta gestione dei servizi della Polizia Penitenziaria..
Nel dettaglio, “NON SI POSSONO” adottare provvedimenti che cambiano radicalmente l’organizzazione del lavoro ed i carichi, sopprimere posti di servizio “box mattutino lato sx”, diminuendo un presidio di tutela sicurezza in un settore detentivo che comprende una sezione ex art 32 e dove un giorno, sì e l’altro pure, si verificano eventi critici.
Crediamo con cognizione di causa che sia incomprensibile ed avventato, diminuire i presidi di sicurezza; accorpare i compiti di sala regia e centralino, magazzino vestiario e lavanderia, togliere un’unità ai colloqui e modificare orari di servizio della sentinella, e modificare i carichi di lavoro dei settori vari e delle MVC.
Questa direzione, nell’O.d.S. in questione, afferma che recupera personale in modo generico e senza finalità superiori..
Possiamo porci una domanda, anzi la porgiamo anche al sig. Provveditore:”Come mai a Monza manca sempre personale, viste le geniali e dispotiche soluzioni adottate dal direttore? Ribadiamo, autonomamente dalla direzione? E’ ora che qualcuno ci dia risposta, considerato che sono state assegnate n. 8 unità e non comprendiamo questo stravolgimento organizzativo, per lo più nel pieno del piano ferie estivo 2022.
Infine non comprendiamo la postilla sull'impiego in modo residuale di alcuni uffici che verranno impiegati in modo residuale a contribuire nei servizi istituzionali; altra domanda: cosa significa? Devono o non devono e chi decidè?.
Vorremmo fermarci per festeggiare la Festa della Repubblica ma non possiamo, in quanto ci hanno informato che è stato istituito un registro, dal coordinatore del settore esterno posto in carraia, dove il personale residente in caserma, è obbligato a segnare l’entrata e l’uscita dalla caserma istituito.
Ma è normale tutto questo? Chiediamo di avere notizie in merito, quantomeno se quanto intrapreso sia legittimo, con citazione della normativa di riferimento, la sua finalità, e la garanzia di riservatezza dei dati e la sua corretta conservazione ed utilizzazione anche per la tutela della privacy.
La UILPA Polizia Penitenziaria chiede nell’immediato di revocare l’O.d.S. n. 119 del 31.05.2022, di attenersi agli accordi stipulati in sede di contrattazione e di attenersi fedelmente a quanto definito e convenuto diffidando questa direzione a non assumere decisioni unilaterali.
Qualora ciò non avvenga, questa O.S. adotterà, misure legittime di protesta nei confronti di questa Direzione.