Egregio Direttore, Con la presente, la scrivente organizzazione sindacale intende portare alla Sua attenzione alcune criticità relative all'interpello straordinario per l'assegnazione di un'unità di polizia penitenziaria del ruolo ispettori/sovrintendenti
nell'incarico di sostituto coordinatore NTP, la cui graduatoria provvisoria è stata trasmessa in data 18/03/2024 alla casella e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Premesso che: In data 18/03/2024 la scrivente organizzazione sindacale ha ricevuto la graduatoria provvisoria dell'interpello in oggetto; Non è stata ricevuta alcuna comunicazione preventiva relativa all'indizione dell'interpello stesso; L'art. 15 comma 8 del PIR prevede la comunicazione preventiva di interpelli straordinari; L'attuale coordinatore del NTP cesserà il servizio per pensionamento solo alla fine dell'anno corrente; Non è stato indetto un interpello straordinario per altri Uffici di eguale importanza, come il Rilascio Colloqui, attualmente vacante; Si sono riscontrate anomalie nel calcolo dell'anzianità di servizio nella graduatoria provvisoria; Il PIR attualmente in vigore sottoscritto il 05/10/2023 che in questi casi è preminente, prevede criteri più chiari per la formazione della graduatoria, basati sull'anzianità di servizio, non come erroneamente riportato sul PIL attualmente in vigore dove vi è la dicitura “anzianità di servizio nel ruolo” che in fase di stipula anche questa O.S. colpevolmente non si è accorta. Tutto ciò premesso, la scrivente organizzazione sindacale chiede:
L'annullamento dell'interpello straordinario per i motivi sopra esposti;
L'indizione di un nuovo interpello solo dopo la conclusione della stipula del nuovo PIL. In attesa di un cortese riscontro, si porgono distinti saluti.