Egregio sig. Direttore
A questa O.S arrivano diverse segnalazioni in merito al carico di lavoro che il personale di Polizia Penitenziaria si deve sobbarcare nei vari posti di servizio. Per citarne qualcuno, sembrerebbe che la portineria Istituto svolga contemporaneamente il lavoro che dovrebbero fare normalmente più unità in servizio. In particolare,
l’addetto alla portineria (posto di servizio delicato e fondamentale per la sicurezza dell’Istituto) effettua anche il servizio di centralinista istituto, telefonate detenuti, visione monitor telecamere, controllo entrata uscita personale, sia di P.P. sia civile, avvocati ed oltre a ciò è costretto a svolgere anche il servizio di rilascio Colloqui con annesso controllo pacchi e ricezione di denaro da parte dei familiari dei detenuti.
L’ unità preposta al controllo cucina detenuti, sembrerebbe che svolga anche il servizio di vigilanza infermeria, lavanderia e casellario...ma ciò non basta... perché a quanto pare oltre a queste mansioni il più delle volte verrebbe impiegato temporaneamente anche nel servizio di sentinella- controllo passeggi.
Per non citare l’ufficio matricola, dove attualmente sono assegnate solo 2 unità di Polizia Penitenziaria a fronte della previsione di 3 unità e, quando una ha esigenze personali, l’ufficio viene portato avanti dalla sola unità presente.
Parliamone ancora...l’ufficio Comando e servizi composto da una sola unità di Polizia Penitenziaria con l’ausilio di un’altra unità solo 2 giorni a settimana, oppure l’addetto al Cancello che si trova a gestire una numerosa presenza di detenuti da smistare tra Ufficio Comando, Matricola, colloqui con psichiatrici, con volontari, con funzionari giuridico-pedagogici, con Sorveglianza e Comandante. Ma non solo...l’addetto al cancello svolge anche il servizio di controllo delle videoconversazioni! E per non parlare delle altre cariche fisse del tipo Ufficio conti correnti e Nucleo Traduzione che più delle volte oltre ai loro compiti vengono impiegati ad altre mansioni.
Questa O. S pone a Codesta Direzione come fa il personale di Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Lecco ad affrontare tutte le incombenze e come si può pretendere dallo stesso personale impiegato in più compiti di servizio una vigilanza attentissima è scrupolosa?????? .
Distinti saluti