Questa OO.SS. continua a registrare continuamente segnali di malessere da parte del personale di Polizia Penitenziaria dovuti soprattutto agli eventi critici avvenuti nella C.C. Monza, non ultimo l’aggressione avvenuta ai danni del personale in data 04/07/2022.
Purtroppo sappiamo che negli ultimi anni sono cresciuti in maniera esponenziale i detenuti cd. Psichiatrici che sicuramente sono di difficile gestione da parte del personale di Polizia Penitenziaria poiché gli stessi non hanno le competenze mediche per la gestione ma parimenti sembra che non siano supportati da un congruo numero di specialisti sebbene “sulla carta” l’Istituto di Monza vanti un presidio psichiatrico h24.
Nondimeno , ci permettiamo di segnalare che probabilmente un’ applicazione più costante della circolare nr.3689/6139 del 23 luglio 2020 concernenti le linee guida d’ intervento in caso di aggressioni nei confronti del personale di Polizia Penitenziaria non è una panacea miracolosa ma probabilmente potrebbe attenuare gli eventi critici e sicuramente , a parere di questa OO.SS il trasferimento del detenuto resosi responsabile dell’ aggressione sarebbe un atto concreto dell’ Amministrazione per dimostrare la vicinanza a servitori dello Stato.
Per questi motivi si chiede di fornire a questa OO.SS. tutte le informazioni di ogni singolo evento critico per avere un dato chiaro e effettivo degli episodi che hanno visto coinvolti gli operatori penitenziari che sono
obbiettivi giornalieri di aggressioni materiali nonché verbali con ogni tipo di offesa. Riteniamo superfluo ricordare che l’Amministrazione debba garantire i diritti dei detenuti ma abbia anche il dovere di assicurare condizioni di lavoro appropriate garantendone la sicurezza e la serenità d’ animo in ambito lavorativo a tutto il personale di Polizia Penitenziaria