Egregio Sig. Direttore, la scrivente O.S. contesta l’ordine di servizio indicato in oggetto, i motivi sono dettati dalle scorrette modalità adottate da codesta direzione nello stravolgere l’organizzazione del lavoro del locale ufficio matricola dell’Istituto da Lei Diretto.
Da quanto appreso dalla scrivente O.S., in altre strutture penitenziarie Lombarde, i sistemi di comunicazione riservata, sono gestiti dalla Segreteria Sicurezza dell’Istituto o, in altri casi dal Nucleo Traduzioni e Piantonamenti. In nessun caso, viene gestita dal personale dell’Ufficio Matricola, anche perché sembrerebbe che all’interno dello stesso ufficio non visiano locali idonei, atti ad assicurare e poter garantire un adeguata riservatezza che il servizio impone.
Si rappresenta che tali comunicazioni riservate indirizzate alla S.V. o attinenti alla movimentazione di detenuti particolari, che transitano nelle vicinanze dell’istituto da e per lo scalo aeroportuale di Milano Malpensa o autorità per i quali potrebbe essere necessario il supporto del Ntp, sono tutte attività non di competenza dell’ufficio Matricola. A nostro avviso il personale non è formato per gestire tali situazioni.
Tra l’altro allo stato attuale, l’organico dell’ufficio matricola è costituito da nr. 1 Coordinatore e da nr. 8 addetti appartenenti al ruolo Agenti /Assistenti, anziché come prevede il Pil, di nr. 10
addetti. Da considerare la mancanza del Preposto Sovr.te, assente per il Corso da Vice Ispettore, dunque necessita di nuova assegnazione.
Pertanto, per tali carenze di personale non vi sarebbe un equa distribuzione dei carichi di lavoro, inficiando negativamente su quelle che sono le incombenze lavorative degli addetti e conseguentemente sulle responsabilità del Coordinatore. Sembrerebbe che allo stato attuale il Coordinatore abbia fatto richiesta di poter variare i turni pomeridiani degli addetti, passando da sei a sette ore di servizio, causa esiguo numero di personale impiegato.
Non è la prima volta che vengano date comunicazioni di servizio inerenti ad adempimenti che non siano di competenza dell’ufficio matricola ( Vedasi Comunicazione di servizio nr. 30 del 31/05/2022, adempimenti mensili visite e ricoveri ospedalieri).
Per i seguenti motivi si richiede alla S.V. di rivalutare attentamente l’individuazione dei responsabili ed operatori addetti della postazione “Rete Ponente”.
A parere di questa O.S. l’attivazione della nuova postazione necessità di un accurata valutazione, sia in termini di allocazione strutturale (locali idonei con accessi esclusivi e tracciati), sia di personale quanto meno formato nel gestire situazioni inerenti al tipo di servizio. Ci rendiamo disponibili a qualsiasi confronto collaborativo con la S.V. allo scopo di trovare eventuali soluzioni alternative.
Si coglie l’occasione, e si sollecita la S.V. affinché possa provvedere all’assegnazione di personale addetto all’ufficio matricola per ristabilire l’organico come previsto da PIL ivi compreso il Preposto.
Diversamente, rilevando una chiarissima violazione delle sopraindicate procedure intraprese, saremo costretti a rivolgerci agli Organi Superiori di garanzia previsti, palesando sin da ora la volontà di mettere in atto diverse forme di opposizione a tutela delle prerogative sindacali e nel rispetto del diritto del lavoratore.
In attesa di urgente riscontro si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.